INTERVISTA A RENZO AMATO



MIGRO SELF PROMO

 

 

 

 

 

 

 



SERVIZIO CORTESIA: MIGRO TI ASCOLTA

Non è difficile che, facendo spesa in uno dei 16 punti vendita della Ingross levante, ci si possa imbattere nell’amministratore unico della società, Renzo Amato, che tra le corsie dei Cash and Carry Migro o gli scaffali di Bliz e Emporio Amato dialoga con i clienti, o che al centro direzionale accolga personalmente i responsabili delle aziende fornitrici.
“Il filo diretto con clienti, fornitori e colleghi è fondamentale perché solo collaborando si migliora la qualità dei servizi offerti”. Renzo Amato ne è così convinto che ha deciso di istituire un nuovo sistema di dialogo con loro attraverso il “Servizio cortesia”.
Di cosa si tratta?
“Di una linea aperta, di un servizio di segreteria telefonica sempre attivo al quale lasciare suggerimenti o trasmettere informazioni, idee o proposte”.
Da cosa nasce questa esigenza?  
“Abbiamo deciso di istituire questo servizio perchè operando in tutta Italia sono migliaia i clienti che ogni giorno interagiscono con addetti alla fatturazione o con i responsabili dei punti vendita, poi ci sono gli agenti che trattano con i compratori, i trasportatori che consegnano la merce…insomma quella della nostra azienda è una realtà molto complessa. Ci sono oltre trecento persone preposte a tanti compiti e l’eccellenza si raggiunge nella cura dei dettagli”.
Perché una linea telefonica dedicata?
“Perché il primo atto nella costruzione di un rapporto è quello di porsi in ascolto dell’altro. Per la nostra azienda non è in assoluto una novità. Abbiamo già il sito internet al quale è possibile inviare email allo stesso scopo ma questo comporta che occorre tornare a casa, mettersi al computer… Noi italiani siamo i primi al mondo a parlare e tra i primi nell’uso della telefonia cellulare, dunque abbiamo voluto ampliare e semplificare le comunicazioni”.
Ascolterà personalmente tutti i messaggi?
“Mi piacerebbe farlo e ci proverò compatibilmente alle responsabilità che ricopro in azienda. Altre  aziende offrono questo stesso servizio in outsourcing, gestito da call center magari esteri. I nostri clienti possono stare tranquilli. Tutti i messaggi, raccolti una segreteria telefonica, con la dovuta tutela della privacy, saranno ascoltati in azienda e indirizzati a chi direttamente potrà soddisfare la richiesta o valutare il contributo fornito, ad esempio per l’inserimento di un nuovo prodotto in assortimento”.  
E le risposte come saranno fornite?
“Se il cliente vorrà potrà lasciare i suoi dati e chiedere di essere ricontattato. Ma non sarà automatico. La cosa più rilevante e la soddisfazione più grande arriverà nel vedere tradotto nel punto vendita quello che il cliente o il fornitore ci ha suggerito. E poi spero non ci siano solo segnalazioni di necessità ma anche la condivisione di storie, episodi che arrivano dall’esperienza quotidiana di acquisto di ciascuno. Soprattutto queste belle storie hanno contribuito alla crescita della nostra azienda”.

 



ECCO IL NUOVO CASH AND CARRY DI ANCONA

Una nuova città e una nuova regione per la nuova apertura del 2013. Entriamo nel Cash and Carry Migro di Ancona, che da qualche settimana si sta facendo apprezzare da tutti gli operatori del commercio indipendente delle Marche.
La struttura si estende per 9.000 mq all'interno dei quali trovano spazio fino a 20.000 referenze. Dettaglianti, grossisti, ristoratori, albergatori, baristi e alimentaristi stanno scoprendo i vantaggi di rifornirsi dalla Migro.
Uscita autostradale Ancona sud, statale 16 Adriatica, posizione strategica in una regione caratterizzata da un tessuto economico vitale che punta molto sul commercio, soprattutto grazie al porto, il primo in Italia per traffico internazionale di veicoli e passeggeri, e sul turismo. Dall'estate 2005 anche alcune navi da crociera fanno scalo nella città.
Così con Ancona diventano 21 le strutture della Ingross levante attive sul territorio nazionale. Chi prova la convenienza e il vasto assortimento dei prodotti in vendita al Cash and Carry difficilmente poi torna alla concorrenza, anche se l'azienda non richiede alcun tipo di affiliazione. In questo momento di difficoltà per il settore della grande distribuzione Migro rilancia e offre un'importante opportunità di lavoro per i giovani marchigiani e per i commercianti che possono beneficiare delle politiche aziendali orientate al pieno risparmio e soddisfacimento del cliente.







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